Buon Compleanno Bell’Assai!

La bellezza salverà il mondo

(Fëdor Dostoevskij)

***

Il rito di soffiare sulle candeline vuole che, con la passione del FUOCO e il nostro fiato, diamo vita ai desideri e li affidiamo al VENTO perché li porti in alto, fino alle sfere celesti, dove possano essere ascoltati ed esauditi.

Il compleanno è sempre un giorno speciale, si dice che l’universo intero lo celebri insieme a ognuno di noi, per questo i desideri espressi in questo giorno hanno più probabilità di avverarsi… non sempre, certo, ma solo se si tratta dei veri desideri del nostro cuore e se, nell’anno che passa tra un compleanno e l’altro, siamo stati abbastanza bravi da predisporre le nostre azioni per meritarceli.

Io ho iniziato a festeggiare ieri sera, quando una carissima amica è venuta a trovarmi per farmi gli auguri e mi ha portato la bottiglia di vino che vedete in queste foto: Bell’Assai di Donnafugata.

L’etichetta mi è piaciuta subito, così ho chiesto alla mia amica come mai avesse scelto proprio questo vino. “Sembra fatto apposta per te” mi ha risposto lei “Si chiama bell’assai e tu lo sei dentro e fuori, e sfidi il tempo con la tua bellezza; poi lo fanno nella cittadina di Vittoria e tu sei l’emblema della vittoria delle donne. Ciliegina sulla torta, conoscendo il marchio Donnafugata, non posso fare a meno di notare che avete gli stessi intenti e mi è sembrata una cosa che si lega perfettamente alla tua SynkronArt”.

Mi ha emozionato questa capacità che la mia amica ha di vedermi, ed è sempre bello ricevere un dono pensato e ricercato proprio per noi, così, dopo che abbiamo brindato insieme e gustato questo buonissimo vino, mi sono tornati in mente gli anni passati in cui mi è capitato di collaborare con Donnafugata.

Compire gli anni ci dà modo anche di guardarci indietro e fare un bilancio dal passato al momento presente. Quando portavo i turisti del mio B&B La Casa di Evita Art&Design a visitare le cantine e a gustare gli ottimi vini di Donnafugata, ho avuto modo di conoscere Giuseppina (detta José) Rallo, una delle amministratrici di questa eccellenza aziendale siciliana. Mi colpisce sempre trovare donne forti e intraprendenti, così come mi colpì questa esclusiva di un marchio di vini tutto al femminile.

La mia amica ha ragione, ho tanti interessi in comune con loro: oltre alla passione per il vino, condividiamo l’amore per l’arte, la grande attenzione all’ambiente e l’ecosostenibilità, l’ispirazione del maestro Giuseppe Tomasi di Lampedusa con il suo capolavoro “Il Gattopardo” (da cui viene il nome “Donnafugata”) e soprattutto questo “profumo di donna” che guida la mission di tutto ciò che entrambi facciamo.

Bell’Assai è una fanciulla che offre alla dolce brezza siciliana i frutti della vigna e i profumi della campagna. Rappresenta lo spirito di quelle famiglie intraprendenti e amanti della bellezza, che animano da sempre il territorio di Vittoria. Un’etichetta d’autore con cui Donnafugata vuole celebrare l’amore per il bello. (Fonte: https://www.donnafugata.it/it/prodotto/bellassai/)

Certo, loro sono ormai una grande azienda, mentre io faccio quasi tutto da sola, ma sento la SynkronArt che vibra tra la mia realtà e la loro. Devo dire che, adesso che me ne sono ricordata, mi viene voglia di riprendere i contatti… chi lo sa, magari si potrebbe pensare di realizzare insieme qualche bel progetto.

Nel frattempo, vi dico che, per quanto mi riguarda, questa diceria dei desideri che si avverano nel giorno del compleanno è assolutamente vera. In tanti mi dicono che ho il Dono di una bellezza senza tempo, ma io credo che se questo è vero, accade perché Dio mi dona ciò che io stessa cerco di creare ogni giorno dentro e attorno a me: ciò che dai, ricevi, come si suol dire.

Curo la bellezza del mio aspetto esteriore, come quella della mia anima e del mio spirito e questo mi porta naturalmente verso le persone e i luoghi a me vicini, a creare e promuovere cose belle da condividere con tutti quelli che vogliono partecipare… perché, diciamoci la verità, se facciamo solo per noi stessi, ma cosa siamo? Cosa ci resta? Niente!

Allora, con l’augurio che ognuno voglia riempire la propria vita di bellezza, vi abbraccio e vi auguro di celebrare ogni compleanno con la gioia e la soddisfazione di veder realizzati i vostri desideri.

A presto

Giusy

***

Ti chiameranno “pazza” perché lo sei,
perché sei nata con il dono di vedere le cose in un altro modo e questo li spaventa.
Ti chiameranno ′′intensa′′ perché lo sei, perché sei nata con il valore ben indossato
per permetterti di sentire tutto pienamente e questo li intimidisce.
Ti chiameranno ′′egoista′′ perché è così, perché hai scoperto
di essere la cosa più importante della tua vita e questo non gli conviene.
Ti chiameranno in molti modi, con molti giudizi, per molto tempo,
ma resta ferma in te e in quello che vuoi, e ti prometto che un giorno
ti chiameranno per dirti: “Grazie di esserci”.
(Alejandro Jodorowsky)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.