Sagra della Mandorla a Vicari (PA)

La Sagra della Mandorla è una divertente e colorita manifestazione che si svolge in occasione dei festeggiamenti di San Giorgio Martire. Tre giorni dedicati alla degustazione del frutto più rigoglioso delle campagne vicaresi: la mandorla. La manifestazione avrà inizio il 12 giugno con una cerimonia di apertura caratterizzata da una gara culinaria a base di mandorle.

Patrocinata dal comune e organizzata dall’Ass. San Giorgio Martire, questa sagra prevede la valorizzazione dei dolci di mandorla con particolare riferimento ai passavolanti, primamuri e sasameli (dolci poco conosciuti) e alla famosa cubbaita, che non è altro che il tradizionale torrone (dall’arabo “Qubbayta”, che significa “mandorlato”, furono appunto gli arabi che introdussero e diffusero in Sicilia la ricetta).

Durante i giorni di festa si svolge la Rappresentazione storica “San Giorgio vince il male”, teatralizzazione della vita e del martirio di San Giorgio, mentre sempre nei giorni della sagra ci sarà anche l’organizzazione della Notte Bianca Vicarese, con tante esibizioni,spettacoli musicali, street band, giocolieri e cantanti.



Condividi questo post sui tuoi canali social!

Lascia un commento

error: Contenuto protetto!